Progetti d’Istituto

“SO.A.E.S. 2- percorsi di SOstenibilità Ambientale, Economica e Sociale” a.s. 2022/23

L’IC persegue da sempre la valorizzazione del territorio sensibilizzando sin dall’infanzia gli alunni alla cura dell’ambiente in collaborazione con le Associazioni locali grazie al contributo della Fondazione Friuli.

EVENTI DIVULGATIVI

 

Elenco progetti IC 20-21 ottobre

 

PROGETTO “GIOCARE CON LE LINGUE”

Progetto in rete con gli Istituti Comprensivi di Comeglians e Trasaghis, in convenzione con la Regione FVG e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Destinatari: alunni delle scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie degli IC coinvolti.

Infanzia di Treppo Carnico Angelina Bee and a magic honey

Infanzia di Arta Terme Percorso di robotica

Classe 3^ primaria di Arta Terme Percorso di robotica

Classe 5^ primaria di Cercivento Italy-Cercivento

Classe 5^ primaria di Timau-Cleulis Italy-Timau-Cleulis

Classe 3^ Secondaria di I grado di Paularo ebook “The Solar System”

 

PROGETTI STEM

La realizzazione di percorsi interdisciplinari e la valorizzazione delle eccellenze, insieme all’attenzione verso gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, costituiscono i pilastri dell’IC Linussio-Matiz. Sin dall’a.s. 2010/11 si svolgono percorsi volti a valorizzare le competenze logico-matematiche e scientifiche. L’acronimo STEM si riferisce alle discipline Science, Technology, Engeenering, Mathematics a cui recentemente si sono aggiunte Arts, diventando STEAM. Nel corrente a.s. si sono sviluppate in due progetti d’Istituto:

1) “DONNE DI SCIENZA”, finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio;

2) “Percorsi STEM per valorizzare gli alunni” con il contributo della Fondazione Friuli.

 

PROGETTO “DONNE DI SCIENZA”

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi STEM per gli alunni delle primarie e secondarie per contrastare gli stereotipi, avvicinare le ragazze alle carriere tecnico-scientifiche, nonché promuovere una scuola di qualità (obiettivi 4-5 dell’Agenda 2030).

1. Wangari Maathai e la tutela dell’ambiente

 
2. Maria Sybilla Merian e il mondo degli insetti

3. Temple Grandin e l’inclusione: “il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente”

4. Rosalind Franklin e la struttura del DNA

5. Rita Levi Montalcini e la neurobiologia

6. Lo spazio di Katherine Johnson

Visita la mostra virtuale realizzata in occasione della Giornata Internazionale delle ragazze e donne nella scienza che si celebra l’11 febbraio di ogni anno.

 

Percorsi STEM per valorizzare gli alunni con il contributo della Fondazione Friuli (Bando Istruzione 2020)

Il progetto ha coinvolto alunni dei tre ordini di scuola dell’IC in percorsi STEM volti a valorizzare le eccellenze e le abilità in base allo stile di apprendimento e all’intelligenza prevalente. Le docenti si sono confrontate all’inizio dell’anno per organizzare le attività, definendo tempistiche e modalità di lavoro, identificando e pianificando i percorsi e le competizioni a cui aderire. Durante tutto il corso del progetto, hanno condiviso idee e materiali tramite Drive, raccolto e documentato quanto svolto e realizzato.

Visita la mostra virtuale, realizzata in occasione del 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente.

 

“SO.A.E.S. – percorsi di SOstenibilità Ambientale, Economica e Sociale con il contributo della Fondazione Friuli (bando istruzione 2021)

L’IC persegue da sempre la valorizzazione del territorio sensibilizzando sin dall’infanzia gli alunni alla cura dell’ambiente in collaborazione con le Associazioni locali. Il progetto si propone di interpretare il territorio come aula dove diverse discipline interagiscono, in linea con il PTOF, con l’introduzione dell’educazione civica e con la Carta internazionale sull’educazione della geografia che sottolinea e apprezza l’unicità di contesti in un mondo globale interconnesso, permettendo così una maggiore comprensione della diversità umana e lo sviluppo di un  pensiero critico su come abitare il pianeta in modo sostenibile, per poi agire di conseguenza. 

Il progetto ha coinvolto alunni delle infanzie, primarie e secondarie dell’IC in percorsi interdisciplinari, diversificati in base all’ordine scolastico di appartenenza, realizzati integrando la didattica laboratoriale con le tecnologie, volti ad approfondire i tre ambiti della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) delineati nell’Agenda 2030.

1) SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – EstEtica: quando l’arte diventa etica

 

Il LOGO SO.A.E.S. (acronimo di Sostenibilità Ambientale, Economica e Sociale) è il risultato di un concorso di idee nate dagli alunni della Secondaria di I grado di Paularo dell’I.C. Linussio-Matiz.

Il cuore-foglia rappresenta l’amore per la natura e per gli altri, l’ecologia e la solidarietà.

La freccia con andamento circolare che abbraccia il tutto pone l’attenzione alla forza del riciclo, che fa fiorire di nuovo le energie.

L’insieme parla di sostenibilità, quindi, sociale e ambientale e della forza delle sinergie.

Ogni plesso coinvolto nel progetto ha identificato un sito naturale da valorizzare e di cui aver cura in continuità nel tempo, in collaborazione con le Amministrazioni comunali.

PLESSO COINVOLTO SITO NATURALE IDENTIFICATO
* infanzia di Treppo-Ligosullo 
* infanzia di Sutrio 
* 1^ primaria di Paluzzaaiuole della piazza principale del paese
* 1^ primaria di Paularoaree verdi antistanti la scuola
* 4^ primaria di Artaparco giochi di Arta
* 4^ e 5^ primaria di Cercivento strada romana lungo il torrente Gladegna
* primaria di Timau-Cleulislaghetti di Timau
* 1^A e 1^B secondaria di Paluzzalocalità Moscardo
* 1^, 2^, 3^ secondaria di Paularopercorso AONES – sorgente solforosa

2) SOSTENIBILITÀ ECONOMICA 

Gli alunni sono stati coinvolti nello studio delle realtà locali che favoriscono lo sviluppo sostenibile, in attività laboratoriali con alcuni giovani del territorio che si occupano della gestione di piccole aziende agricole dedite ad allevamento e/o coltivazione con metodi ecosostenibili, nell’osservazione e analisi delle risorse scolastiche per la stesura di protocolli per il risparmio energetico, per la raccolta differenziata e per la riduzione degli sprechi alimentari in mensa. I protocolli saranno condivisi con gli Enti locali per favorire la sostenibilità dei plessi scolastici

3) SOSTENIBILITÀ SOCIALE 

Gli alunni, nella visione dell’ecologia integrale (Laudato sì, Papa Francesco), hanno potuto riflettere sul fatto che dietro ai nostri consumi si possono nascondere sfruttamento, lavoro minorile, violazione dei  diritti umani e sindacali e sulla necessità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per classi e per genere. Sono stati coinvolti in gesti di solidarietà concreta, come ad esempio la raccolta fondi Telethon, raccolta doni per i bambini del reparto di oncoematologia del Burlo di Trieste, raccolta generi prima necessità per popolazione Ucraina,  corsa di beneficenza “Corsa contro la fame” per i bambini del Madagascar.

 

I manifesti realizzati durante i percorsi laboratoriali sono stati esposti in presenza presso l’atelier di Lauco e condivisi on line in occasione del 5 giugno 2022, Giornata Mondiale dell’Ambiente.